Con il patrocinio di Apulia Film Commission, a cura di Luigi Gramegna e con la calda ospitalità della Mediateca   è ripartita, alla sua VI edizione, la rassegna CINEma d’integrAZIONE. Una goccia nell’oceano, certo,  ma un segnale della necessità di riappropriasi degli spazi di condivisione e di riflessione che la nostra città offre e di cui ha ancora così bisogno

Oggi, al primo appuntamento, colleghe, colleghi ma soprattutto, studenti, eravamo  in tanti. Il film in proiezione,”Taranta on the Road”, girato in Puglia, racconta l’approdo di due migranti e  riflette il racconto di tanti di loro.

Una lezione di accoglienza leggera ma non superficiale. Seguiranno altri tre films; tutti trattano le difficoltà del viaggio, dei documenti, dei confini. Credo sia necessario che i nostri studenti, sentano di essere i protagonisti di storie importanti. Il film è anche occasione per far conoscere ai nostri ragazzi i servizi della mediateca. La sua frequentazione, rappresenta una costante possibilità per vivere il territorio in modo più inclusivo.

Grazie a tutti....

Luigi Gramegna