Tags:

Anche quest’anno gli alunni della sede Giaquinto di Molfetta parteciperanno alle attività della Rete della Festa dei Popoli.

All’interno di tale rete sono presenti numerose associazioni e realtà territoriali ed è questa, per i nostri alunni, un’occasione utile per praticare la lingua italiana in contesti autentici e non formali e anche per sviluppare e costruire relazioni extrascolastiche che favoriscono lo scambio interculturale.

Quest’anno, per ragioni legate all’emergenza sanitaria, le attività previste saranno svolte online. In particolare – dopo numerosi incontri di preparazione e programmazione – si è deciso di lanciare un “concorso” di cucina dal titolo “Mest Chef – Il mondo è servito”.

Ogni due settimane verrà presentata una ricetta del mondo. Tale presentazione sarà scandita in tre momenti: presentazione della ricetta scritta, video presentazione della ricetta e conferenza Meet di svolgimento collettivo della ricetta. Tutto sarà condiviso e pubblicizzato sulle pagine social della Festa dei Popoli. Si allega alla presente locandina dell’evento.

Inoltre, proprio grazie alle attività legate alla Festa dei Popoli delle edizioni scorse, due docenti del Liceo Statale Vito Fornari hanno chiesto il coinvolgimento dei nostri alunni nel progetto “Ricerchiamoci”.

Ci saranno due incontri online - il 5 e il 12 febbraio – dei nostri alunni con le studentesse del Liceo Statale Vito Fornari. Tale progetto è tenuto da due docenti del Liceo Fornari Maria Pia Magarelli e Depalma Fedele ed è finalizzato ad approfondire le competenze disciplinari umanistiche e linguistiche attraverso l’elaborazione e la somministrazione in videochiamata di interviste a ragazzi e adulti migranti che frequentano i corsi di italiano L2 presso la sede associata “Giaquinto” di Molfetta afferente al 1° CPIA BARI e ad ampliare la conoscenza e stimolare il confronto critico sugli usi e costumi nelle diverse culture.

Per i nostri studenti questo progetto rappresenta un’occasione utile sia per praticare la lingua italiana e valorizzare l’aspetto della conversazione e dell’interazione, ma anche perché in questo modo si favorisce la conoscenza reciproca e lo scambio con studenti e studentesse di Molfetta.

Le docenti e i docenti
della sede Giaquinto di Molfetta.