Benvenuto!

Il CPIA BARI 1 è lieto di averLa con noi nel quotidiano impegno di crescita culturale che la scuola promuove. L’istruzione degli adulti garantisce il diritto al sapere per tutto il corso della vita, il diritto ad essere cittadini consapevoli e la possibilità di esercitare il reale diritto di cittadinanza.

Questo Regolamento propone alcune informazioni utili a condividere le modalità organizzative.

Iscrizione

È possibile iscriversi ai percorsi scolastici durante l’intero anno.

All’atto dell’iscrizione dovrà sostenere un colloquio con la Commissione per il Patto Formativo che accerta le competenze in ingresso, riconosce crediti formativi e stabilisce un percorso personalizzato. Verrà quindi redatto un “patto formativo” in cui risultino i moduli disciplinari che occorre frequentare, i crediti riconosciuti e il tipo di impegno orario concordato in relazione alle diverse situazioni e esigenze personali.

Contributo volontario di Istituto

Il contributo di Istituto, erogato su base volontaria, è pari a € 10,00 ed è detraibile nella dichiarazione dei redditi (Legge Bersani n. 40/07, art 13). Il versamento deve essere effettuato mediante bollettino postale o bonifico bancario sul conto indicato dalla Segreteria. Le finalità che intendiamo perseguire con il contributo sono essenzialmente quelle di garantirLe la copertura assicurativa per l’intero anno scolastico, garantire stabilità e sviluppo alle attività didattiche curricolari ed extracurricolari.

Orari delle lezioni

Le attività didattiche sono svolte negli orari e nelle giornate stabilite da calendario scolastico come Le verrà comunicato. Si raccomanda la puntualità.

Frequenza

I percorsi di istruzione degli adulti prevedono la frequenza come segue:

  1. 1° livello – 1° periodo didattico (400 ore) finalizzato al conseguimento della Licenza media;

  2. 1° livello – 2° periodo didattico (825 ore) per la certificazione delle competenze.

  3. percorso di alfabetizzazione e apprendimento delle lingua italiana (200 ore) per studenti stranieri.

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria, con una tolleranza del 30% delle ore indicate nel Suo Patto Formativo, salvo diverse prescrizioni e indicazioni. Superato il 30% delle assenze, non avrà diritto a sostenere l’esame per la Licenza Media. L’assenza ingiustificata superiore a 20 giorni pregiudica la frequenza del percorso e ne decreta la dimissione d’ufficio. La frequenza alle lezioni è documentata nel registro d’aula.

Riconoscimento dei crediti

All’atto dell’iscrizione la Commissione per il Patto Formativo accerta, riconosce e valuta i crediti posseduti al fine di abbreviare il percorso di studi e/o di ridurre il carico di studio. Il principio guida è la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale. Inoltre Lei può richiedere, in qualunque momento del percorso scolastico, una certificazione dei crediti maturati.

Il Coordinatore

Il Coordinatore sarà il Suo interlocutore privilegiato. Il suo compito è assicurare l’esatto svolgimento delle attività didattiche in coerenza con i processi formativi e le docenze programmate, nonché l’utile fruizione dei servizi disponibili. Al Coordinatore sarà inoltre possibile richiedere informazioni relative a tutti gli atti amministrativi.

Il CPIA Bari 1, rappresentato dal Dirigente:

stipula con il corsista il seguente patto educativo di corresponsabilità

LA SCUOLA SI IMPEGNA A:

  • offrire un ambiente favorevole all’apprendimento, alla crescita culturale e integrale della persona, un ambiente aperto alla pluralità delle idee, rispettoso dell’identità di ciascuno, garantendo un servizio didattico di qualità in un ambiente sereno e favorendo il processo di formazione, nel rispetto dei suoi ritmi e tempi di apprendimento;

  • offrire iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo di ciascuno oltre a promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza;

  • favorire la piena integrazione degli studenti diversamente abili, promuovere iniziative di accoglienza e

integrazione di studenti stranieri, tutelandone la lingua e la cultura, anche attraverso la realizzazione di iniziative interculturali, stimolare riflessioni e attivare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute degli alunni;

  • garantire la massima trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni, anche attraverso strumenti tecnologicamente avanzati, nel rispetto della privacy.

I DOCENTI sono impegnati a:

  • comunicare gli obiettivi formativi e didattici esplicitando i percorsi per raggiungere i diversi traguardi;

  • rendere noto agli alunni il proprio progetto formativo e a riferire relativamente alle diverse attività che si promuoveranno nel corso dell’anno scolastico;

  • articolare il proprio lavoro in modo da prevedere anche attività di recupero, sostegno e potenziamento,

individualizzando i percorsi di insegnamento/apprendimento;

  • all’interno della classe creare e realizzare relazioni positive fondate sul dialogo e sul rispetto reciproco;

  • favorire la più ampia partecipazione attiva e responsabile da parte di ciascun alunno verso le varie proposte formative e le attività didattiche;

  • spiegare le funzioni e gli scopi delle prove di verifica e del controllo degli apprendimenti;

  • esplicitare i criteri di valutazione adottati relativi ai livelli di apprendimento raggiunti .

I CORSISTI per il pieno raggiungimento dei traguardi stabiliti è necessario che conoscano:

  • gli obiettivi formativi, disciplinari e didattici che si intendono raggiungere;

  • il percorso e le tappe per raggiungerli.

Al diritto allo studio corrisponde il dovere di impegnarsi:

  • a svolgere regolarmente e continuativamente il lavoro assegnato;

  • a rispondere con attenzione e partecipazione alle proposte formative con il proprio personale contributo;

  • a rispettare le diversità personali e culturali, le diverse sensibilità, a mantenere aperto il dialogo e viva la comunicazione tra corsisti e con gli insegnanti e tutto il personale della scuola;

  • a rispettare gli ambienti, gli arredi, gli oggetti e gli strumenti di lavoro;

  • a conoscere e rispettare rigorosamente il Regolamento di Istituto.

Torna all'inizio del contenuto