banner dammi un cinque
banner giornalino

Giovedì 24 novembre sarebbe stata una giornata di lezione come tante ma si è trasformata in una giornata speciale: ospite delle nostre classi presso la Casa Circondariale, lo scrittore Pierdomenico Baccalario, autore di letteratura per ragazzi.

Una giornata che ci ricorda quanto ancora si deve fare; secondo l’Osservatorio di Repubblica nel 2021 vi sono stati 90 femminicidi. Dall'inizio del 2022 è già capitato 77 volte; ogni tre giorni una donna viene uccisa in Italia.

Non è cosa consueta entrare in una casa circondariale e suonare di fronte a circa cinquanta detenuti. Non è consueto, e tantomeno facile, stare tra le sbarre a parlar d’amore guardando negli occhi chi nella sua vita ha avuto una serie di inciampi e il cuore lo tiene in cantina, cercando una sopravvivenza emotiva quotidianamente. Eppure è successo e la sfida era proprio quella.

“Le parole fanno più male delle botte.” Prendo come spunto l’ultimo pensiero scritto da Carolina Picchio, 14 anni, prima di gettarsi dal terrazzo di casa a Novara, nel 2013, dopo essere stata fatta ubriacare e molestata da un gruppo di coetanei che avevano poi diffuso tutto in rete.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL CINEMA D’ANIMAZIONE

Il 28 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione (IAD – International Animation Day), per ricordare la performance pubblica di Emile Reynaud che, nel 1892 a Parigi, proiettò il primo film d’animazione della storia con il suo teatro ottico.

“Cosa è il CPIA?” “Cosa fate?” “È una scuola normale?” Sono alcune delle domande che ci sentiamo rivolgere tutti i giorni

Torna all'inizio del contenuto