banner dammi un cinque
banner giornalino

In questi giorni la città di Bari profuma di cinema: i teatri storici baresi ospitano il Bif&st, festival internazionale di cinema, alla sua 14esima edizione.

Come l’anno scorso, noi docenti della Sede Massari abbiamo pensato di far partecipare a questo evento culturale anche i nostri corsisti. Nel pomeriggio di martedì 27 marzo ci siamo recati nella splendida cornice liberty del Kursaal Santalucia, per assistere alla proiezione del mediometraggio “Sophie Cross – Verità Nascoste”, primo episodio dell’omonima serie crime investigativa francese.

I corsisti sono stati entusiasti dell’iniziativa, anche perché hanno avuto modo di entrare in questo affascinante teatro e ammirarne la sua bellezza anche internamente.

Dopo la proiezione è stato il momento del dibattito: è salita sul palco l’attrice protagonista Alexia Barlier in compagnia dell’addetta alla distribuzione del film e del moderatore Marco Spagnoli, giornalista e critico cinematografico.
E’ stata poi data la possibilità al pubblico di porre domande alla protagonista.

Un nostro corsista maliano ha posto ben 3 domande all’attrice, incentrate sulle difficoltà che si incontrano nell’immedesimarsi in un ruolo sempre diverso. Il corsista ha chiesto inoltre come la Barlier si fosse avvicinata alla recitazione e quanto fosse stata importante l’esperienza teatrale per il lancio della sua carriera.

I corsisti sono stati soddisfatti del pomeriggio formativo “diverso” e auspicano che, soprattutto con l’arrivo della stagione primaverile, queste lezioni alternative possano ripetersi ancora.

 

Concetta Ferri

Mariateresa Lerede

Teresa Romito

 

Bifest-e1646215836709.jpeg

Torna all'inizio del contenuto