Il PTOF: il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, il "documento d'identità" del nostro istituto.

COS’E’ IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.), secondo il regolamento sull'autonomia scolastica, è il documento fondamentale della scuola che la identifica dal punto di vista culturale e progettuale, ne esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.

Il PTOF è coerente con gli obiettivi generali e educativi determinati a livello nazionale e locale, tiene conto delle esigenze del contesto sociale e nello stesso tempo prevede un'organizzazione della didattica che assicuri il successo formativo di ogni alunno.

È adottato dal Consiglio di Istituto ed è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali definiti dallo stesso Consiglio di Istituto, tenuto conto delle proposte formulate dai genitori e dagli organismi presenti nel territorio.

Il PTOF è flessibile e aperto, come tale è soggetto ad aggiornamenti nel corso dell'anno scolastico in funzione dell'evoluzione del sistema formativo ed organizzativo della scuola. Costituisce quindi un impegno per la comunità scolastica in quanto rappresenta l'offerta globale di tipo educativo e didattico della scuola.

In data 00 gennaio 20xx il collegio dei docenti ha deliberato il Piano triennale dell'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo.

Il Consiglio di Istituto ha approvato il P.T.O.F. con delibera n. 00/00 del C.d.I del 00 gennaio 20xx.

Il documento è disponibile in allegato, insieme alla presentazione del documento utilizzata nel corso delle riunioni collegiali o consultabile all'interno di questa pagina.