Benvenuti nel nuovo modello di sito web "ItaliaPAsW"

Il sito è stato realizzato tramite CMS open source Joomla! ver. 3.8 ed è basato sul modello messo a disposizione dalla "Rete PAsW - Porte Aperte sul Web"

Il presente modello è realizzato con il template "ItaliaPA" by Helios Ciancio, implementazione delle Linee guida di design per i servizi web della PA basato su it Web Toolkit.

      

Template ItaliaPA: il progetto

Il progetto Template ItaliaPA nasce all'interno della community Porte Aperte sul Web su impulso di Helios Ciancio ed Antonio Todaro.

Il progetto ha l'ambizione di diventare il template Joomla! di riferimento per i siti web delle Pubbliche amministrazioni, basato sulle le Linee guida di design per i siti web della PA.

  1. Helios Ciancio

    Helios Ciancio è developer del template nonché maintainer su GitHub

  2. Antonio Todaro

    Antonio Todaro è Coordinatore Gruppo Joomla della Rete di Porte Aperte sul Web

Il template, in fase alpha di sviluppo, è scaricabile dalla home del progetto https://www.eshiol.it/it/template-italiapa.html.

Eventuali segnalazioni di bug o richieste di nuove feature andranno effettuate direttamente sulla pagina GitHub del progetto https://github.com/retepasw/joomla-italiapa

Antonio Todaro coordina il progetto della community per la realizzazione del quickstart sulla base della demo IC di Verdellino https://antoniotodaro.it/verdellinopa/

Realizzazione logo a cura di Claudio Rosselli

   

Contributi

     

Il modello "ItaliaPAsW" è stato realizzato grazie ai contributi di:

  • Antonio Todaro, coordinatore del progetto e co-autore del presente modello;
  • Salvatore Deias: revisione contenuti e sezioni;
  • Rosario Profeta, gestione backend e dominio;
  • Claudio Rosselli: revisione contenuti e sezioni

Pietro Campanile è l'autore dei testi degli articoli di "Amministrazione Trasparente", modificati da Antonio Todaro e Rosario Profeta per aggiornare la sezione al Dlgs 97/16. 

Il merito di quanto realizzato è condiviso con chi ci ha preceduto nella realizzazione dei modelli precedenti:

Lavia Di Sabatino, autrice del primo modello di sito con Joomla 1.5;

Gianluigi Pelizzari, autore del modello costruito con Joomla 2.5

Anna Rita Lauri, autrice degli adattamenti grafici di FAP

Un ringraziamento doveroso a chi ha dato un contribuito nel primo modello PASW4Joomla:

  • Anna Rita Lauri
  • Giulio Ollasci
  • Antonio Polito

Un ringraziamento speciali a tutti i componenti della comunità di pratica "Porte aperte sul web" e del Gruppo Facebook " PASW: Joomla! per la scuola e le PA", perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.

     

Licenze

L’architettura del sito e i testi delle pagine sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo in modo da permetterne la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e potrà essere utilizzato dagli ambiti territoriali e dalle istituzioni scolastiche che ne fanno richiesta secondo le procedure descritte nel sito della community.

Torna all'inizio del contenuto