“Cosa è il CPIA?” “Cosa fate?” “È una scuola normale?” Sono alcune delle domande che ci sentiamo rivolgere tutti i giorni

I nostri numeri: 7 sedi, 3 percorsi e innumerevoli progetti ed iniziative, in un clima di collaborazione costruttiva. È la scuola per gli adulti. Una scuola che è comunità, scambio. Una scuola fatta CON gli alunni, non per gli alunni: un cambio di prospettiva che sa di rivoluzionario.
Una scuola particolare che vuole fare delle sue peculiarità i punti di forza su cui puntare per cambiare un piccolo pezzo di mondo.

Una comunità che desidera dare voce a chi, nell’impegno e nel silenzio del lavoro quotidiano, la scuola la fa davvero.
L’idea del giornale scolastico nasce dal desiderio di comunicare le numerose iniziative realizzate nelle nostre classi, valorizzare le esperienze che arricchiscono il quotidiano dell’intera popolazione scolastica, condividere talenti e passioni che costruiscono l’identità del 1° CPIA Bari.
“La scuola che C’PIAce” è un’agorà virtuale per raccogliere le storie della nostra scuola.

Vogliamo raccontarvi la bellezza. Quella custodita negli sguardi degli alunni, nella passione dei docenti, nella creatività delle iniziative.
Ma non basta. Lo vogliamo fare con “una parola che non puoi assolutamente pronunciare in una scuola (…). Se tiri fuori questa parola parlando di istruzione, ti linciano. (…). L’amore” (D. Pennac, Diario di scuola).