banner dammi un cinque
banner giornalino

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL CINEMA D’ANIMAZIONE

Il 28 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione (IAD – International Animation Day), per ricordare la performance pubblica di Emile Reynaud che, nel 1892 a Parigi, proiettò il primo film d’animazione della storia con il suo teatro ottico.

Le sue Pantomimes Lumineuses infatti anticiparono, e di molto, la nascita del cinema di animazione.

I disegni animati, prima ancora dell’invenzione del cinematografo, costituiscono i protagonisti indiscussi della vivace sperimentazione scientifico-ludica ottocentesca.

In questo periodo, infatti, si sviluppano innumerevoli invenzioni tutte centrate sulla ricerca del movimento e della percezione ottica.

Quello di Reynaud era un breve spettacolo di proiezioni che durava pochi minuti, caratterizzato da un disegno elegante e, soprattutto, animato. Le immagini che apparivano sullo schermo erano disegnate una ad una dallo stesso Reynaud e, con incredibile grazia, raccontavano piccole storie poetiche.

Reynaud realizzò il suo spettacolo utilizzando un complesso apparato di proiezione inventato, costruito e azionato da lui: il Théâtre Optique. Si trattava, in realtà, dell'evoluzione di un'altra importante invenzione dello stesso Reynaud: il prassinoscopio ovvero un marchingegno che creava piccole animazioni che si ripetevano all'infinito.

Il cinema, in questa giornata, viene omaggiato in tutte le sue variegate forme espressive in quanto prodotto di menti brillanti e illuminate.

Monica Fornelli

(allegato articoloPh. Wikipedia)

Torna all'inizio del contenuto