banner dammi un cinque
banner giornalino

Giovedì 24 novembre sarebbe stata una giornata di lezione come tante ma si è trasformata in una giornata speciale: ospite delle nostre classi presso la Casa Circondariale, lo scrittore Pierdomenico Baccalario, autore di letteratura per ragazzi.

Un incantatore di serpenti, un pifferaio magico, che ha tenuto tutti con l’orecchio teso, lo sguardo ammaliato e il cuore rapito per due ore. Niente pausa sigaretta, niente passeggio.

Come si costruisce una storia? Il nostro viaggio è partito da qui e ha attraversato racconti inimmaginabili fatti di spaghetti all’ufo, draghi in salotto e piccoli pezzi di vita vissuta che si sono trasformati in personaggi ed emozioni.

Scrivere per mettere ordine. Scrivere per incontrare l’altro. Scrivere per fare pace con la vita e con se stessi. Scrivere per condividere.

Superando lo stereotipo del vincolo di creatività: perché per scrivere è necessario “semplicemente” avere qualcosa da dire.

E allora…che scrittura sia!

Il patto è suggellato: nel silenzio della propria cella o durante le ore di lezione, i nostri alunni scriveranno una lettera a se stessi all’età di dieci anni. Cosa nascerà da questa spinta propulsoria?

Chissà…

Grazie a Vittoria Lozupone e alla sua libreria “Per fare un libro” per la dedizione e l’impegno nel sostenere la lettura e gli autori, per la disponibilità e la sana follia che la caratterizza. Un “gancio” prezioso con il mondo della letteratura che tornerà presto con altri autori tra le sbarre.

Stay tuned!

Mariangela Taccogna

Torna all'inizio del contenuto