banner dammi un cinque
banner giornalino

LA STORIA DI ALI

La storia di Ali è la storia di tanti, troppi costretti a lasciare il proprio Paese per conflitti, per povertà. Queste persone si mettono in viaggio per provare a dare a se stessi una chance.

Il viaggio, appare nell’immaginario della speranza come lo definisce il poeta Erri De Luca “un sudore salato”, “una mezza luna coricata”, “il tappeto di preghiera”, “i capelli di mia madre”; un coacervo di immagini legate alla vita quotidiana nel proprio paese che si decide di lasciare per un futuro migliore.

Un viaggio, quindi, per potersi costruire una nuova vita che abbia il sapore del riscatto e della conquista di cose buone e belle.

La speranza e il viaggio tanto atteso si caricano, invece, di ansia, di paura perché lungo il percorso ad attenderli non ci sono persone pronte all’accoglienza, ma aguzzìni, che, avidi di denaro e forti del loro crudele potere, distruggono la dignità delle persone nel loro corpo e nel loro animo, come è successo ad Ali che è stato strappato dall’affetto della “sorellina”, Djeneba, ormai dispersa da un anno. Il dolore di Ali è cresciuto nel tempo non solo perché la scomparsa della sorella sembra essere definitiva, ma anche perché lei rappresenta quell’unico legame familiare di cui tutti hanno bisogno.

Quanti Ali e quante Djeneba soffrono nell’oblio di persone ignare e nella spietatezza di persone inumane?

Questa, una ferita cronica di un’umanità ancora troppo sorda ai richiami deboli e strazianti dei più bisognosi.

Monica Fornelli

 

E' possibile guardare il video della trasmissione RAI "Chi l'ha visto?" collegandosi al link di seguito,  https://www.raiplay.it/video/2022/11/Chi-lha-visto---Puntata-del-30112022-0e53d137-942e-4ce6-a039-a21d29e9a094.html

scorrendo all'incirca fino al minuto 2.09.00 sarà visibile il servizio su Ali.
ATTENZIONE: la puntata è visibile fino al 7 dicembre.

Torna all'inizio del contenuto